Animamente 2017 – 11° ed.

La S.V. è gentilmente invitata a partecipare alla conferenza stampa di presentazione della rassegna cinematografica “Animamente” che si svolgerà VENERDÌ 3 MARZO 2017, alle 11.00, presso la Mediateca provinciale di Gorizia “Ugo Casiraghi”, all’interno del Palazzo del Cinema – Hiša filma, in piazza Vittoria 41 a Gorizia. 
La rassegna cinematografica “Animamente” che si svolgerà al Kinemax di Gorizia dal 6 marzo al 10 aprile 2017, è giunta alla sua undicesima edizione ed è organizzata dall’associazione Sos Rosa di Gorizia, con il sostegno della regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, della Banca popolare di Cividale, della Cassa rurale ed artigiana di Lucinico, Farra e Capriva e dell’Apt Gorizia, con il patrocinio gratuito del Comune di Gorizia, in collaborazione con il Kinemax e la società Transmedia e la Coop Alleanza 3.0.

Tema:

L’amicizia tra le donne

 Definirsi amiche è più facile a dirsi che a  farsi. Partendo da questa considerazione
abbiamo pensato che nel percorso di Animamente fosse interessante pensare al valore dell’amicizia. Nei rapporti interpersonali spesso ci  definiamo amici di qualcuno senza riflettere su cosa significhi profondamente il termine amicizia. Se stiamo alla definizione di amicizia: “reciproco affetto, costante e operoso, tra persona e persona, nato da una scelta che tiene conto della conformità dei voleri o dei caratteri e da una prolungata consuetudine” capiamo che  questa  disegna un  rapporto molto forte, che implica un coinvolgimento reciproco profondo, per certi aspetti  assimilabile all’amore.
L’amicizia è uno dei valori fondamentali dell’esistenza umana.
Sulla tomba della pittrice francese Rosa Bonhour, 1822-1899, sta scritto: “l’amicizia è un sentimento divino” a voler  significare  nobiltà e bellezza  di un sentimento capace di avvicinare l’uomo a Dio. Ma per quale alchimia psicologica, temporale o sociale  essa si compia  non è determinabile, ciò che è certo è che quella vera è tale se costantemente alimentata da attenzioni e premure,  condivisione  di gioie, soddisfazioni, divertimento ma anche ansia e  dolore.  Sappiamo inoltre che, a seconda della propria sensibilità ed emotività, si vivono livelli di  coinvolgimento  diversi, ma non volendo andare alla ricerca della perfezione, vorremmo semplicemente ricordare quanto nella vita di ognuno sia importante se non addirittura determinante vivere  tale sentimento.
L’amicizia aiuta ad avere più coraggio, a sentirsi meno soli nelle difficoltà e gratificati nell’allegria e nella gioia. Ma come tutti i rapporti va alimentata con costanza, pazienza, fiducia e comprensione. Ecco perchè riteniamo importante mettere questo valore al centro di un confronto tra le donne.
I film che proponiamo parlano di  donne che scoprono l’amicizia, altre che la vivono a lungo e nelle difficoltà, altre ancora  ne soffrono per  un rapporto impari, ma da  tutti emerge la riflessione che l’amicizia possa essere una delle esperienze umane più ricche e profonde che non solo aiutano a vivere, ma spesso esaltano il senso dell’esistenza.