Corsi di Italiano

Mercoledì 27 maggio si è concluso il primo corso di lingua italiana organizzato dall’Associazione S.O.S. Rosa nell’ambito del progetto GIRARIGIRA. 
Il progetto era stato avviato all’inizio dell’estate del 2008, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio Pari Opportunità – e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, e destinato principalmente alla popolazione femminile immigrata.  
Il corso voleva offrire alle donne non solo l’opportunità di conoscere la nostra lingua, strumento primario per l’integrazione degli immigrati, ma anche l’occasione di incontrare altre donne con cui condividere esperienze e percorsi di formazione.
Il corso, partito con solo cinque iscritte, si è via via arricchito di nuove presenze, fino a raggiungere il numero di diciassette donne provenienti dall’Europa, dall’Africa, dall’Asia e dal Centro America, mentre sette volontarie, tutte insegnanti, si sono alternate nella gestione dei corsi che si sono svolti due volte alla settimana per circa due ore per volta.
La fine delle lezioni è stata salutata con una allegra festa organizzata dalle corsiste che hanno preparato un buffet ricco di piatti tipici dei luoghi di provenienza delle donne stesse.

Attenzione: sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del corso
di italiano gratuito organizzato da S.O.S. Rosa, che partirà a ottobre
2009. Per informazioni rivolgersi al numero 0481-32954 oppure inviare
un’email all’indirizzo sosrosa@yahoo.it.