Cosa Facciamo

Il Centro S.O.S. ROSA rappresenta un luogo di ascolto e di accoglienza per donne che si trovano in situazione di violenza e maltrattamenti. S.O.S. ROSA è un servizio per la donna, indispensabile per far conoscere, contrastare e prevenire la violenza di genere sulle donne. Nel Centro è privilegiata la relazione, senza giudizi, tra donne nel rispetto della segretezza e dell’anonimato.

Il Centro offre alle donne, oltre all’ascolto solidale, l’accompagnamento ai luoghi che possono concorrere all’uscita dalla violenza, la consulenza legale, la consulenza psicologica individuale e il gruppo di Sostegno. Durante gli incontri le donne si confrontano su tematiche importanti della propria vita che difficilmente hanno occasione di esprimere altrove. Il Centro Antiviolenza si avvale di incontri di supervisione delle operatrici (volontarie e consulenti) utili per qualificare e migliorare i servizi offerti alle donne.

Il Centro partecipa attivamente alla progettualità relativa alla sensibilizzazione sulla violenza di genere, alla prevenzione e al contrasto della stessa, intervenendo sia presso le istituzioni scolastiche del nostro territorio sia agendo in modo sinergico con altri Centri antiviolenza. È inoltre soggetto attivo nelle azioni previste dal Protocollo provinciale nel “Tavolo di contrasto al maltrattamento su donne e minori” attivo dal 2003.

S.O.S. ROSA presta particolare attenzione alla formazione delle operatrici, partecipando a corsi di formazione e a convegni su tutte le tematiche connesse alla violenza di genere, ponendosi come obiettivo il contrasto alla misoginia e alla consapevolezza della necessità di una prevenzione attiva.