Eventi

2 MARZO 2018: “Il Centro Antiviolenza, questo sconosciuto! Parliamone”
Inaugurazione del nuovo sportello di accoglienza in via della Stazione 8 ad Aquileia
DataOrarioLuogoDescrizione evento
Mercoledì
5 dicembre
A breve informazioni sull'orarioSagradoDonne vittime in guerra e pace: ieri "le portatrici", oggi "la violenza domestica".
La serata prevede la presentazione della storica Anna Di Giannantonio, un intervento musicale e la lettura di brani tratti dal libro "Ferite a morte" di Serena Dandini.
A breve maggiori informazioni!
Martedì
4 dicembre
A breve informazioni sull'orarioFiumicelloIl cammino delle donne per la lotta ai diritti fondamentali. A breve maggiori informazioni!
Giovedì
29 novembre
20:00RudaSerata in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. L'evento si aprirà con una breve introduzione da parte dell'Associazione S.O.S. ROSA rispetto al fenomeno della violenza di genere e ai servizi offerti dal Centro Antiviolenza alle donne in difficoltà. Seguirà la proiezione del film IL DIRITTO DI CONTARE di Theodore Melfi.
Mercoledì
28 novembre
In mattinataPalmanovaInterventi di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole, a cura di S.O.S. ROSA. A breve maggiori informazioni!
Mercoledì
28 novembre
20:00Sala del Consiglio Comunale – Palazzo Torriani, Gradisca d'IsonzoNell'ambito del progetto #IORISPETTO, l'iniziativa "Filmografia_di_rispetto". Apre la serata la proiezione del film IL CALAMARO E LA BALENA di Noah Baumbach. A seguire il dibattito con MARZIA PAULUZZI, avvocata di S.O.S. ROSA

SCARICA IL VOLANTINO
Mercoledì
28 novembre
16:30Parco della Rotonda - Porta Nuova, Gradisca d'IsonzoCAMMINATA_DI_RISPETTO organizzata a cura del Gruppo di Cammino ASI AUSER.
La partecipazione è libera e gratuita; in caso di maltempo verrà annullata
Dotarsi di abbigliamento sportivo e pile, possibilmente indossando qualcosa di rosso, colore che caratterizza la lotta contro la violenza di genere.
Chi lo desidera può portare una breve riflessione sulla violenza contro le donne da condividere con tutti al rientro dalla passeggiata.
Martedì
27 novembre
17:00Sala Dora Bassi, via Garibaldi n. 7, GoriziaTavola rotonda dal titolo "Donne, lavoro e sfruttamento: parliamone" che prevede l'incontro tra sindacati, Istituzioni e mondo del lavoro con il fine di trovare una nuova prospettiva di miglior successo per i percorsi di fuoriuscita dalla violenza.
Lunedì
26 novembre
20:30Sala Civica di via C. Battisti, Aiello del FriuliSerata in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, organizzata dal Comune di Aiello del Friuli.
Interverranno durante la serata l'amministrazione comunale, l'associazione S.O.S. ROSA, le forze dell'ordine e l'associazione sportiva SAKURA di Gradisca d'Isonzo, la quale illustrerà e presenterà il corso di auto-difesa femminile che partirà a gennaio 2019 presso la sala civica di Aiello.
Domenica
25 novembre
In mattinataPalmanovaEvento "Cammina con noi"
A breve tutte le informazioni.
Domenica
25 novembre
18:00Auditorium Comunale "G. De Cesare", Remanzacco"Il coraggio di uscire dal silenzio - momenti di musiche e parole", spettacolo annuale realizzato dalla Commissione Peri Opportunità per un momento di riflessione con letture sceniche e accompagnamento musicale sulla tematica della violenza di genere, in ricordo di tutte le vittime.
Domenica
25 novembre
17:30Sala del Consiglio Comunale,
Gradisca d'Isonzo
Evento "ho_SCRITTO_t_amo_sulla_SABBIA", uno spettacolo di sand art, curato dagli artisti Fabio Babich e Massimo Racozzi. La performance ci aiuterà a ragionare sugli effetti della violenza fisica ed emotiva e sulla situazione censita dal Centro Antiviolenza S.O.S. ROSA.
Verrà inoltre presentato il progetto di "street_COMMUNICATION" a cura degli artisti Mattia Campo dall'Orto e Nicholas Perra che, partendo da ritratti di persone accomunate dal loro impegno nella lotta per i diritti delle donne, diffonderà il messaggio #iorispetto. Con gli interventi della sindaca Linda Tomsinsig e dell'assessora Francesca Colombi, di Ilaria Fabris, Francesco Marconi e Laura Fasiolo.

SCARICA IL VOLANTINO

Questo spettacolo verrà replicato lunedì 26 novembre alle ore 10.30 per gli studenti dell'ISIS BEM Brignoli con gli interventi di Renata Kodilja e Alessandra Tensi e Sara Cumar.
Domenica
25 novembre
Dalle ore 10:00Piazza Sant' Antonio,
Gorizia
Anche il Club per l'Unesco organizza una manifestazione in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Di seguito il programma della manifestazione:
- ore 10:00 inizio manifestazione con coreografia di ballo ideata e realizzata dalla scuola di danza "Dance for your rights".
- fino alle 11:00 possibilità per tutti i partecipanti di scrivere i propri pensieri sul tema della giornata sullo striscione che verrà utilizzato come apri-fila del corteo che partirà proprio da Piazza Sant'Antonio (ore 11:45) e terminerà in Piazza Vittoria (ore 12.45).
- 12:45 inizio della discussione durante la quale interverranno diversi ospiti tra i quali gli esponenti della Prefettura di Gorizia, del Comune di Gorizia e Gradisca d'Isonzo e alcune rappresentanti di S.O.S. ROSA.

Inoltre nel corso della manifestazione:
-l'Associazione S.O.S. ROSA sarà presente anche con un info-point per poter fornire più informazioni possibili rispetto alle attività e ai servizi che offre
- verranno distribuiti dei gadget ai partecipanti con lo scopo di accrescere il senso di appartenenza e soprattutto esprimere la vicinanza e la solidarietà alle vittime di violenza.
Sabato
24 novembre
17:30Sala del Consiglio Comunale, Piazza Garibaldi 7, AquileiaEvento organizzato dal gruppo Archeologico di Aquileia, dove verrà presentata la conferenza "Ipazia di Alessandria cancellata dalla storia"
Sabato
24 novembre
Dalle ore 9:30 alle ore 12:30 (2-6 anni) e dalle ore 15:30 alle ore 18:00 (6-12 anni)Centro Lenassi,
via Vittorio Veneto n. 7, Gorizia
"In genere ... storie di rispetto!" - selezione di libri tematici per l'infanzia in collaborazione con S.O.S. ROSA.
I genitori dei bambini dai 2 anni in poi, interessati a visitare la mostra "Donne... tra immagini e parole" presso la Sala Tullio Crali potranno lasciare i bimbi in affido alle Ludoteche.
All'interno dell'iniziativa, segnaliamo:
- ore 10:30 per i bambini dai 2 ai 6 anni, Serena Finatti di A. Associati "La cosa più importante" liberamente tratto dal testo di A. Abbatiello per Fatatrac con accompagnamento musicale di Andrea Varnier
- ore 17:00 per i bambini dai 5 ai 12 anni, Molino Rosenkranz con "L'orco e il dentista" liberamente tratto dal testo di J. F. Dumont.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0481 383500 (Ludoteca 0-6 anni) e 0481 383521/383551 (Ludoteca 6-12 anni)
Sabato
24 novembre
Nella mattinataVia Garibaldi, GoriziaIn occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la polizia sarà presente sul territorio con il camper QUESTO NON È AMORE: un segno per testimoniare l'appartenenza alla Rete Antiviolenza e il sostegno alle associazioni che si occupano di accogliere e aiutare le donne vittime di violenza maschile.
Durante la mattinata, sarà possibile ricevere informazioni e materiale informativo sulle attività e i servizi offerti da S.O.S. ROSA.
Sabato
24 novembre
11:00Piazza Paolo Diacono, RemanzaccoIn occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, verrà inaugurata la PANCHINA ROSSA, un'opera d'arte progettata da due famosi architetti e designer friulani, Francesco e Stefano Borella dello Studio Atelier Borella.

L'installazione artistica è un elemento urbano di comunicazione sociale contro la violenza sulle donne, un mezzo attraverso il quale denunciare le infinite forme di abuso che le donne subiscono nella nostra società e lancia il messaggio "No al silenzio, sì alla quotidiana riflessione e memoria".
Venerdì
23 novembre
18:15Villa de Brandis, Sala Consiliare, San Giovanni al NatisoneUn incontro sul tema della violenza di genere dal titolo NON CHIAMATELO AMORE. Nel corso della serata verrà presentato il libro di Roberto Collovati, psicologo e mediatore familiare, autore del saggio "Aggressività e violenza maschile al tempo della globalizzazione". Interverranno successivamente l'avvocata Andreina Baruffini, la dott.ssa Simona Ligori e la dott.ssa Francesca Vuaran, Presidente dell' Associazione S.O.S. ROSA.
Venerdì
23 novembre
18:00Atrio di Palazzo Torriani, Gradisca d'IsonzoInaugurazione della mostra fotografica #IORISPETTO di Mario Pierro, artista e benemerito della fotografia italiana FIAF.
A cura di UDI-Unione Donne in Italia con letture dell'associazione "Personalità Multiple".
Giovedì
22 novembre
20:45Sala civica, VillesseSerata di dibattito sul tema della violenza di genere: durante la serata interverranno la dott.ssa Francesca Vuaran, Presidente di S.O.S. ROSA, la dott.ssa Fabris, operatrice di accoglienza dell'Associazione, il dott. Alessandro Bozzi e il dott. David Daris, Presidente dell'Associazione Interpares che si occupa del recupero degli uomini che agiscono violenza.
Mercoledì
21 novembre
20:00Sala del Consiglio Comunale – Palazzo Torriani, Gradisca d'IsonzoNell'ambito del progetto #IORISPETTO, l'iniziativa "Filmografia_di_rispetto". Apre la serata la proiezione del film IL DIRITTO DI CONTARE di Theodore Melfi. A seguire il dibattito con DANIELE GOUTHIER.

SCARICA IL VOLANTINO
Martedì
20 novembre
Dalle 17:00 alle 19:00Galleria Tullio Crali, via Diaz n.6, GoriziaInaugurazione della mostra fotografica "Donne... tra immagini e parole" con la con la partecipazione di artiste e poetesse non solo italiane e l'accompagnamento musicale di una coppia speciale.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 20.11 al 27.11 (esclusa la data di domenica 25.11) dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e, nel pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
SCARICA IL VOLANTINO
SCARICA IL VOLANTINO
Sabato
17 novembre
19:00Presso la Taverna del Ristorante Moscardino, Piazza della Vittoria n. 34, GoriziaIvana Cicconi presenterà il suo libro "Per quale motivo sono nata". Durante la serata interverranno il maestro di arti marziali Massimiliano Privato, fondatore del Tiger Club di Gorizia e le operatrici del Centro Antiviolenza di S.O.S. ROSA.
Venerdì
16 novembre
20:30Kulturni Dom, via Italico Brass n.20, GoriziaSpettacolo teatrale "Scatti e Parole" liberamente tratto da "Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo" realizzato dal gruppo teatrale di S.O.S. ROSA in collaborazione con l'Associazione Teatro "La tela del Ragno" e la regia di Gennaro Ponticelli.
SCARICA IL VOLANTINO
SCARICA IL VOLANTINO
Venerdì
16 novembre
10:30Kulturni Dom, via Italico Brass n.20, GoriziaSpettacolo teatrale "Ritratto di donna: Camille Claudel il genio, l'amore, la follia". Uno spettacolo teatrale per tutte le scuole superiori realizzato dal gruppo teatrale "Una scusa per uscire" di Locate (MI) con la regia dell'Associazione "La Tela del ragno"
Mercoledì
14 novembre
20:00Sala del Consiglio Comunale – Palazzo Torriani, Gradisca d'IsonzoNell'ambito del progetto #IORISPETTO, l'iniziativa "Filmografia_di_rispetto". Apre la serata il dibattito con CHIARA CRISTINI, a seguire la proiezione del film TUTTA LA VITA DAVANTI di Paolo Virzì.

SCARICA IL VOLANTINO
Mercoledì
14 novembre
Laboratorio Teatrale Istituti SuperioriCon la partecipazione dell'Associazione "La tela del ragno".
Venerdì
8 giugno
20:30"Casa Gandin"
Via Roma - Gonars
L'associazione SOS Rosa di Gorizia, in collaborazione con il Comune di Gonars - Assessorato alla Sanità e Politiche Sociali propone un incontro-dibattito su:

"Perchè il centro Antiviolenza? Cos'è e come funziona"

Con l'occasione verrà inaugurato il nuovo Sportello di accoglienza per le donne vittime di violenza.

SCARICA IL VOLANTINO
Lunedì
5 marzo - 16 aprile
17:00Kinemax GoriziaANIMAMENTE 2018 serie di film che trattano il tema delle Famiglie odierne: i film scelti propongono famiglie diverse spesso con gli adolescenti al centro, ma anche figure femminili e maschili di genitori, fratelli e sorelle, mariti e mogli. Ingresso libero.

SCARICA IL VOLANTINO
Venerdì
2 marzo
18:00Sala Consiglio Comunale

P.zza Garibaldi 7, Aquileia
L'Associazione S.O.S Rosa di Gorizia, in collaborazione con DUEMILAUNO AGENZIA SOCIALE e il patrocinio del Comune di Aquileia, propone "Il Centro Antiviolenza, questo sconosciuto! Parliamone". Con l'occazione verrà inaugurato il nuovo sportello di accoglienza per le donne vittime di violenza nella sede delle Comunità Il Granaio-Il Mulino di Aquileia in via della Stazione 8.

SCARICA IL VOLANTINO
Venerdì
1 dic.
20:00Ex Scuole Elementari,

via Duca d'Aosta, Villa Vicentina (Udine)
Proiezione del film "Ti do i miei occhi", pellicola del 2004 diretta da Icíar Bollaín con Laia Marull e Luis Tosar che narra il caso di una violenza domestica avvenuta in Spagna.

Seguiranno dibattito e riflessioni con le operatrici e le volontarie del Centro Antiviolenza S.O.S. ROSA ONLUS di Gorizia e presentazione del Servizio attivo sul territorio. SCARICA IL VOLANTINO
Giovedì
30 nov.
20:00Sala civica comunale,

Farra d'Isonzo (Gorizia)
Proiezione del film "Ti do i miei occhi", pellicola del 2004 diretta da Icíar Bollaín con Laia Marull e Luis Tosar che narra il caso di una violenza domestica avvenuta in Spagna.

All'inizio della serata la vicepresidente dott.ssa Francesca Vuaran e le volontarie del Direttivo di S.O.S. ROSA presenteranno brevemente l'attività del Centro Antiviolenza di Gorizia.

SCARICA IL VOLANTINO
Domenica
26 nov.
20:45Teatro Lojze Bratuz,

viale XX Settembre, 85 (Gorizia)
Concerto di beneficenza "Music Against Violence", organizzato in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne presso il Teatro Lojze Bratuz a Gorizia.

Si esibiranno l'Orchestra San Giusto di Trieste e l'Orchestra Giovanile Trentina, musiche di Vivaldi, Puccini, Rossini, Mozart, Verdi.

Il ricavato verrà devoluto al Centro Antiviolenza S.O.S. ROSA di Gorizia, info biglietti presso Libreria Ubik Gorizia.

Biglietto unico: 12€. SCARICA IL VOLANTINO
Sabato
25 nov.
17:00Sala Conferenze Fondazione CARIGO,

via Carducci, 2 (Gorizia)
Presentazione del libro autobiografico "Per quale motivo sono nata?" scritto da una giovane donna goriziana (Ivana Cicconi) che nel corso della sua vita è stata vittima di abusi nell’infanzia e vittima di violenza domestica, la quale offrirà una testimonianza forte e di grande impatto emotivo.

I vari capitoli sono corredati ciascuno con un dipinto della pittrice goriziana Loretta Di Monte, che ha cercato di affrontare e superare le stesse problematiche della scrittrice attraverso un altro mezzo artistico, ovvero la pittura.

Seguirà dibattito sul tema della violenza di genere e sull’attività dei Centri Antiviolenza, con l’intervento del dott. Stefano Ciccone dell’Associazione “Maschile Plurale” di Roma.
Giovedì
23 nov.
17:00Galleria Circolo Ars

Piazza Vittoria n. 25 (Gorizia)
Visita guidata della mostra "Le donne e la sofferenza", composta di una ventina di quadri a tematiche femminili condotta da Serenella Ferrari, la quale dialogherà con le pittrici che diranno qualcosa di sé, delle proprie esperienze di vita e della propria arte. SCARICA L'INVITO
Martedì
21 nov.
20:30Kulturni Dom

via Brass, 20 (Gorizia)
Spettacolo teatrale messo in scena dalla “Compagnia Carnevale” di Milano, intitolato “Ricorditi di me, che son la Pia”. Lo spettacolo è incentrato sulla figura di Pia De’ Tolomei, incontrata da Dante nel V canto del Purgatorio e descritta in pochi versi: il nostro quotidiano è purtroppo ancora troppo costellato di Pie, donne costrette al dolore, alla violenza e alla sofferenza. SCARICA LA LOCANDINA - SCARICA IL VOLANTINO