Eventi

2 MARZO 2018: “Il Centro Antiviolenza, questo sconosciuto! Parliamone”
Inaugurazione del nuovo sportello di accoglienza in via della Stazione 8 ad Aquileia
DataOrarioLuogoDescrizione evento
Lunedì
5 marzo - 16 aprile
17:00Kinemax GoriziaANIMAMENTE 2018 serie di film che trattano il tema delle Famiglie odierne: i film scelti propongono famiglie diverse spesso con gli adolescenti al centro, ma anche figure femminili e maschili di genitori, fratelli e sorelle, mariti e mogli. Ingresso libero.

SCARICA IL VOLANTINO
Venerdì
2 marzo
18:00Sala Consiglio Comunale

P.zza Garibaldi 7, Aquileia
L'Associazione S.O.S Rosa di Gorizia, in collaborazione con DUEMILAUNO AGENZIA SOCIALE e il patrocinio del Comune di Aquileia, propone "Il Centro Antiviolenza, questo sconosciuto! Parliamone". Con l'occazione verrà inaugurato il nuovo sportello di accoglienza per le donne vittime di violenza nella sede delle Comunità Il Granaio-Il Mulino di Aquileia in via della Stazione 8.

SCARICA IL VOLANTINO
Venerdì
1 dic.
20:00Ex Scuole Elementari,

via Duca d'Aosta, Villa Vicentina (Udine)
Proiezione del film "Ti do i miei occhi", pellicola del 2004 diretta da Icíar Bollaín con Laia Marull e Luis Tosar che narra il caso di una violenza domestica avvenuta in Spagna.

Seguiranno dibattito e riflessioni con le operatrici e le volontarie del Centro Antiviolenza S.O.S. ROSA ONLUS di Gorizia e presentazione del Servizio attivo sul territorio. SCARICA IL VOLANTINO
Giovedì
30 nov.
20:00Sala civica comunale,

Farra d'Isonzo (Gorizia)
Proiezione del film "Ti do i miei occhi", pellicola del 2004 diretta da Icíar Bollaín con Laia Marull e Luis Tosar che narra il caso di una violenza domestica avvenuta in Spagna.

All'inizio della serata la vicepresidente dott.ssa Francesca Vuaran e le volontarie del Direttivo di S.O.S. ROSA presenteranno brevemente l'attività del Centro Antiviolenza di Gorizia.

SCARICA IL VOLANTINO
Domenica
26 nov.
20:45Teatro Lojze Bratuz,

viale XX Settembre, 85 (Gorizia)
Concerto di beneficenza "Music Against Violence", organizzato in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne presso il Teatro Lojze Bratuz a Gorizia.

Si esibiranno l'Orchestra San Giusto di Trieste e l'Orchestra Giovanile Trentina, musiche di Vivaldi, Puccini, Rossini, Mozart, Verdi.

Il ricavato verrà devoluto al Centro Antiviolenza S.O.S. ROSA di Gorizia, info biglietti presso Libreria Ubik Gorizia.

Biglietto unico: 12€. SCARICA IL VOLANTINO
Sabato
25 nov.
17:00Sala Conferenze Fondazione CARIGO,

via Carducci, 2 (Gorizia)
Presentazione del libro autobiografico "Per quale motivo sono nata?" scritto da una giovane donna goriziana (Ivana Cicconi) che nel corso della sua vita è stata vittima di abusi nell’infanzia e vittima di violenza domestica, la quale offrirà una testimonianza forte e di grande impatto emotivo.

I vari capitoli sono corredati ciascuno con un dipinto della pittrice goriziana Loretta Di Monte, che ha cercato di affrontare e superare le stesse problematiche della scrittrice attraverso un altro mezzo artistico, ovvero la pittura.

Seguirà dibattito sul tema della violenza di genere e sull’attività dei Centri Antiviolenza, con l’intervento del dott. Stefano Ciccone dell’Associazione “Maschile Plurale” di Roma.
Giovedì
23 nov.
17:00Galleria Circolo Ars

Piazza Vittoria n. 25 (Gorizia)
Visita guidata della mostra "Le donne e la sofferenza", composta di una ventina di quadri a tematiche femminili condotta da Serenella Ferrari, la quale dialogherà con le pittrici che diranno qualcosa di sé, delle proprie esperienze di vita e della propria arte. SCARICA L'INVITO
Martedì
21 nov.
20:30Kulturni Dom

via Brass, 20 (Gorizia)
Spettacolo teatrale messo in scena dalla “Compagnia Carnevale” di Milano, intitolato “Ricorditi di me, che son la Pia”. Lo spettacolo è incentrato sulla figura di Pia De’ Tolomei, incontrata da Dante nel V canto del Purgatorio e descritta in pochi versi: il nostro quotidiano è purtroppo ancora troppo costellato di Pie, donne costrette al dolore, alla violenza e alla sofferenza. SCARICA LA LOCANDINA - SCARICA IL VOLANTINO